Regolamento del negozio
Condizioni generali di vendita (CGV)
TOMITO
https://tomito.it
GRZEGORSKI TOMASZ P.P.H.U. "TOMAS",
Rybnicka 25,
43-190 Mikołów (Polonia),
Partita IVA :PL6351596731,
info@tomito.it
+48504904460.
- Ambito di applicazione
- Le presenti Condizioni generali di vendita (nel prosieguo le "CGV") si applicano a tutti i contratti conclusi tra i clienti e TOMITO, aventi ad oggetto la compravendita dei Prodotti TOMITO (di seguito, i "Prodotti") attraverso il sito web di https://tomito.it (di seguito, il "Sito").
- Le presenti Condizioni di vendita e i documenti ivi richiamati, includono le informazioni relative alla TOMITO i prodotti offerti al pubblico e le condizioni di vendita degli stessi, in conformità a quanto previsto dagli articoli 45 ss. del D. Lgs. 206 del 2005 e sue successive modifiche (nel prosieguo il "Codice del Consumo"), dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e alle altre leggi applicabili.
- Le presenti CGV disciplinano l’offerta, l’inoltro, l’accettazione/conferma di ordini di acquisto a distanza e tramite strumenti telematici dei prodotti indicati e offerti in vendita sul Sito.
- Laddove utilizzati all’interno di queste CGV con il termine “Consumatore” si intenderà qualsiasi persona fisica che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, con il termine “Contraenti” qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale e con termine “Clienti” sia i “Consumatori” che i “Contraenti”.
- Qualora le scadenze facciano riferimento a giorni lavorativi, con questi si intenderanno tutti i giorni della settimana ad eccezione del sabato delle domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana.
- Registratione
- Il Cliente potrà creare un account utente sui domini https://tomito.it . Al momento della creazione di un account cliente sui domini https://tomito.it sarà necessario registrarsi e fornire i propri dati personali. La conferma della registrazione avverrà immediatamente dopo la presentazione della domanda di registrazione. È consentita una sola registrazione per Cliente.
- Al momento della loro indicazione, il Cliente è responsabile della veridicità e della divulgazione di tali dati indicati per effettuare la registrazione.
- In alternativa, è possibile effettuare l’ordine sui domini https://tomito.it come ospite, senza registrarsi e creare un account cliente.
- Ordini
- I Prodotti sono presentati in conformità alle prescrizioni legali e nel modo più preciso possibile.
- Tra i Prodotti consegnati e quelli presenti sul Sito o sul catalogo possono esistere delle differenze, in particolare per quanto concerne i Prodotti artigianali per i quali l ́omogeneità della produzione non può essere totalmente garantita o per quelli che sono stati oggetto di adattamenti legati all ́evoluzione tecnica o tecnologica. Tali differenze, nel caso in cui non riguardino le caratteristiche essenziali dei Prodotti e non condizionino la loro qualità, non potranno giustificare un annullamento dell ́ordine o un rifiuto della consegna. Non potendo garantire una perfetta rappresentazione dei Prodotti sul Sito e/o nei cataloghi, in particolare a causa delle differenze di rendimento dei colori da parte dei software di navigazione Internet e/o gli schermi di visualizzazione, TOMITO non potrà essere considerata responsabile dell ́inesattezza delle fotografie che figurano sul Sito.
- La presentazione dei prodotti all’interno del negozio virtuale non costituisce offerta legalmente vincolante ma un mero catalogo on-line da cui non deriva obbligazione alcuna.
- TOMITO ha organizzato una procedura di compilazione dell’ordine di acquisto dei Prodotti attraverso il Sito mediante la compilazione di un form online che consente al cliente di verificare la correttezza delle informazioni fornite, dei Prodotti oggetto dell’ordine, dei prezzi degli stessi, dei costi di consegna e dei mezzi di pagamento possibili prima dell'invio dell'ordine. Una volta selezionato il prodotto ed indicato il quantitativo, sarà sufficiente salvare l’ordine nel carrello degli acquisti cliccando il pulsante “Aggiungi al carrello”. In seguito, si potrà cliccare il pulsante “Continua shopping” per tornare al catalogo prodotti dove si potranno selezionare ulteriori prodotti da aggiungere al carrello secondo la descritta procedura. Una volta selezionati tutti gli articoli che si intende acquistare, si potrà procedere all’inoltro dell’ordine cliccando il pulsante “Vai al carrello”.
- Previa verifica della correttezza di tutte le informazioni sopra citate e inserite nel form, il cliente dovrà cliccare sul tasto " Acquista"/ Ordine con obbligo di pagare.
- L’ordine sarà legalmente effettivo e vincolante una volta che il Cliente avrà cliccato sul pulsante “Acquista”/ Ordine con obbligo di pagare. Il testo del contratto potrà essere stampato e salvato prima dell’inoltro dell’ordine, inoltre, il Cliente potrà salvare i dati del suo ordine (i) scaricando le CGV e salvando i dati che sono riepilogati nell’ultima pagina della procedura d’ordine utilizzando le funzioni del browser Internet utilizzato o (ii) aspettando i messaggi di conferma dell’ordine e di conferma del contratto che saranno automaticamente inviati all’indirizzo di posta elettronica da fornito.
- I tempi di realizzazione dell’ordine possono differire per ogni prodotto e possono dipendere dal numero dei pezzi ordinati.
- In caso del ritardo del pagamento da parte del Cliente, i tempi di realizzazione dell’ordine possono essere modificati.
- I Prodotti sono destinati esclusivamente all’uso descritto nelle schede informative o altrimenti desumibile dalla documentazione allegata al Prodotto. Il cliente accetta di non utilizzare il prodotto per scopi illeciti, commerciali o a scopo di rivendita.
- Prezzo/ Pagamento
- I prezzi dei Prodotti sono indicati in Euro e includono le tasse relative alla vendita dei Prodotti (tra cui IVA). Tali prezzi sono garantiti fino alla pubblicazione del nuovo catalogo.
- Le spese di consegna saranno visibili durante il processo di acquisto del Prodotto.
- Il Venditore mette a disposizione del Cliente le seguenti forme di pagamento derivanti dal Contratto di Vendita, in particolare:
a. IDOpay
b. Il pagamento alla consegna ;
- Consegna
- I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del cliente dell'e-mail di conferma ordine inviata da TOMITO.
- Le date di consegna indicate sono meramente indicative e da riferirsi ai soli casi di disponibilità del Prodotto in stock. In caso contrario le tempistiche di consegna aumenteranno in base alla tipologia e reperibilità del Prodotto.
- Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, TOMITO chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto.
- La consegna si intenderà completata quando i Prodotti verranno consegnati all'indirizzo indicato dal cliente.
- I rischi relativi ai Prodotti passeranno al cliente al momento della consegna. La proprietà dei Prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
- Il listino delle spedizioni è consultabile sul sito https://tomito.it (OLZA LOGISTICS, GLS).
- Diritto di recesso
- Nel caso in cui il cliente sia un consumatore, come definito dall’art. 3 del D. Lgs. 206 del 2005 e sue successive modifiche, allo stesso è riconosciuto un termine di 14 giorni per recedere dal contratto, gratuitamente e senza dover fornire alcuna motivazione.
- Tale periodo decorre dalla data in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni con la consegna degli stessi, o, nel caso in cui più Prodotti ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce la disponibilità dell'ultimo Prodotto mediante la consegna dello stesso.
- La dichiarazione di recesso dal Contratto di Vendita potrà essere presentata come segue: per via posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@tomito.it . Il Consumatore potrà avvalersi del modulo standard per l’esercizio del diritto di recesso, pur non essendo obbligatorio seguire rale procedura.
- Il Venditore è tenuto a rimborsare i pagamenti ricevuti dal consumatore, compresi costi di consegna del Prodotto (fatti salvi costi supplementari, qualora il Cliente abbia espressamente scelto un tipo di consegna diverso da quello meno costoso e standard offerto dal Negozio Online), senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto.
- Nel caso in cui il Consumatore richieda di usufruire del diritto di recesso riconosciutogli dalla legge, Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altri mezzi e a condizione che non debba sostenere alcun costo supplementare. Qualora il Venditore non abbia offerto di ritirare il Prodotto dal Consumatore, potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di avere rispedito il Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
- Il Consumatore è tenuto a restituire il Prodotto al Venditore o trasmetterlo a persona autorizzata dal Venditore a ricevere tali beni, a meno che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore l’intenzione di recedere dal contratto. Il termine è considerato rispettato qualora la restituzione del Prodotto avvenga prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
- Il Consumatore potrà restituire il Prodotto all’indirizzo:
Pactic c/o GLS,
Olzalogistic- PPHU Tomas,
Via Tambarin12,
34047 Gorizia
Si prega di allegare, qualora possibile, la conferma d’acquisto del Prodotto.
- Nel caso in cui il Consumatore richieda di avvalersi del diritto di recesso riconosciutogli dalla legge, diventa responsabile della riduzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del prodotto oltre l’uso necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del Prodotto.
- Il Consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione del Prodotto.
- Il diritto di recesso dal contratto stipulato a distanza non è applicabile con riferimento alle disposizioni del Codice Civile e, in particolare, ai seguenti contratti: (1) il cui l’oggetto della prestazione è il Prodotto non prefabbricato, prodotto a seconda delle indicazioni del Cliente o che serve a soddisfare le sue preferenze personali;
- Garanzia Legale
- Tutti i prodotti venduti sui domini TOMITO coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli art.128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale").
- Il Venditore si impegna a consegnare al Cliente il Prodotto esente da vizi o difetti.
- Il reclamo può essere presentato dal Cliente ad esempio in forma cartacea all’indirizzo: via E-mail: info@tomito.it
- Qualora il reclamo riguardi il Prodotto, di norma è opportuna la restituzione dell’oggetto del reclamo insieme alla descrizione della non conformità al fine di agevolare al Venditore la procedura del suo esame.
- Qualora il Prodotto venduto risulti essere difettoso, Il Cliente può:
- chiedere la riduzione del Prezzo oppure, in alternativa, il recesso dal Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento dei danni, a meno che il Venditore, tempestivamente e senza ulteriori disagi al Cliente, ripari il Prodotto difettoso o lo sostituisca con altro esente da difetti. Il prezzo dopo la riduzione dovrà essere proporzionale al prezzo definito nel contratto in modo che il valore del Prodotto difettoso corrisponda al valore del Prodotto senza difetto. Il Cliente non può risolvere il contratto in caso di difetto non significativo;
- richiedere la sostituzione del Prodotto con altro non difettoso o la rimozione del difetto del prodotto ricevuto. Il Venditore è tenuto a sostituire il Prodotto non conforme con altro esente o rimuovere il difetto in tempo ragionevole e senza ulteriori disagi al Cliente, in base alle norme di diritto civile applicabili.
- Il Cliente, al posto dell’eliminazione del difetto eventualmente offerta dal Venditore, può richiedere la sostituzione del Prodotto con altro esente da difetti, a meno che il ripristino della merce allo stato conforme al contratto secondo le preferenze del Consumatore, non sia impossibile o troppo costoso rispetto alla soluzione proposta dal Venditore. Nel determinare i costi aggiuntivi da sostenere si prende in considerazione il valore del Prodotto conforme, la tipologia e l’importanza della non conformità, e si tiene altresì conto dell’inconveniente arrecabile al Consumatore con altra soluzione.
- Il Venditore si impegna ad esaminare tempestivamente ogni reclamo del Cliente, e comunque non oltre 14 giorni dalla data del suo ricevimento. Qualora il Cliente abbia richiesto di sostituire l’oggetto o di rimuovere il vizio o abbia presentato la dichiarazione di riduzione del prezzo, determinando l’importo di tale riduzione, ma il Venditore non abbia risposto alla sua richiesta nel corso di 14 giorni dalla data del suo ricevimento, la richiesta di non conformità si considera accettata.
- Nel caso in cui, al fine di esaminare il reclamo da parte del Venditore o di esercitare i poteri del Cliente, derivanti dalla garanzia legale, sia necessaria la restituzione del Prodotto al Venditore, il Cliente è tenuto a restituire il Prodotto, a spese del Venditore, all’indirizzo: via
Pactic c/o GLS,
Olzalogistic- PPHU Tomas,
Via Tambarin12,
34047 Gorizia
- Il Venditore risponde a titolo di garanzia legale, qualora il vizio sia stato rilevato dal Cliente prima della scadenza del periodo di 2 anni dalla data di consegna del Prodotto. La domanda relativa alla rimozione del difetto o sostituzione del Prodotto con altro esente da vizi si prescrive nel termine di 1 anno dal giorno in cui si è verificato il difetto (o se ne è avuta conoscenza); tuttavia nel caso di Ordine presentato dal Consumatore- la decorrenza del termine di prescrizione non può compiersi prima della scadenza del termine di cui alla prima frase di questo punto.
- Protezione dei dati
- Il trattamento dei dati personali dei clienti è effettuato in conformità alla normativa sul trattamento dei dati personali di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR)
- Per maggiori informazioni sui diritti in questione, si invita il Cliente a consultare di Politica di protezione dei dati personali.
- Disposizioni finali
- Tutte le transazioni commerciali ed i rapporti contrattuali con TOMITO saranno regolate dalla legge italiana, con espressa esclusione della applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci. Tuttavia, non sono pregiudicati i diritti eventualmente attribuiti ai consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.
- Si ricorda che il consumatore ha la facoltà di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs del 4 marzo 2010 n. 28, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
- Il Cliente ha la facoltà di presentare reclamo tramite la piattaforma web ODR (Online Disupte Resolution): http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce anche una fonte d’informazione sulle forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i Consumatori e gli Imprenditori.
- TOMITO è il titolare di tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi al Sito ai suoi contenuti ivi pubblicati. Il presente Sito e i suoi contenuti sono protetti dalla normativa vigente in Italia e da ogni altra legge o trattato internazionale applicabile.Il presente sito è inoltre protetto dal diritto d’autore e all’Utente è vietato, senza esplicito e preventivo consenso scritto da parte di TOMITO, copiare, riprodurre anche in parte, memorizzare, commercializzare, distribuire e/o comunque utilizzare i contenuti del Sito.
- La responsabilità della navigazione sul Sito è totalmente a carico dell ́utente.
- Nessuna disposizione delle presenti condizioni generali di vendita limiterà o escluderà la responsabilità di TOMITO nei confronti degli acquirenti per (i) per morte o lesioni personali derivanti dalla negligenza di TOMITO; (ii) per dolo o colpa grave di TOMITO; (iii) per violazione di qualsiasi disposizione del Codice del Consumo (Decreto Legislativo No. 206/2005) e di qualsiasi disposizione a tutela dei consumatori la cui applicazione non può essere limitata o esclusa per legge; (iv) ai sensi di qualsiasi normativa sui consumatori locale applicabile all'acquirente che, per legge, non può essere limitata o esclusa; o (v) per qualsiasi altra responsabilità che non possa essere limitata o esclusa per legge.
- La nullità di una o più clausole delle presenti condizioni generali di vendita o il loro essere dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di un giudice competente, non comporterà l'automatica nullità dell'intero contratto e delle altre clausole, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
- TOMITO si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi nuova versione sarà pubblicata sul Sito. La versione on line sul Sito al momento dell ́inoltro dell'ordine da parte dell ́acquirente troverà applicazione e prevarrà su ogni altra versione precedente delle presenti condizioni generali di vendita.
31.07.2023
Modulo per il recesso
Se vuole recedere dal contratto, La preghiamo di compilare il seguente modulo e di inviarlo a:
…………………………….
……………………………
Il/La sottoscritto/a_____________ con la presente dichiara di voler recedere dal contratto di acquisto dei seguenti Prodotti
- Data ordine ___________
- Data consegna ___________
- Nome Cliente _____________
- Indirizzo Cliente ____________
- Numero Ordine
- Data invio modulo ___________
